‘Little Greene’ era il nome di un piccolo villaggio del XVIII secolo ad est di Manchester in Inghilterra, presente sulle antiche mappe della regione.
Documenti risalenti al 1773 indicano la presenza di una piccola azienda chiamata ‘The Little Greene Dye Works’
Qui, il suo intraprendente titolare Joshua Rowlands si occupava di rifornire gli stabilimenti tessili di Pigmenti e Tinture.
La Little Greene Paint Company è costituita nei pressi del sito originario ed ha adottato totalmente la filosofia e la procedura utilizzata da Joshua Rowlands per la formulazione del Colore ed i principi fondamentali che riguardano la preparazione delle pitture sono rimasti inalterati.
Little Greene è un azienda a conduzione famigliare che produce ancora oggi artigianalmente i suoi colori, misurando gli ingredienti in chilogrammi e non in tonnellate, realizzato manualmente gran parte del processo produttivo attraverso esperti artigiani e non da macchine automatiche.
Little Greene è da sempre stata impegnata nel benessere e nella protezione dell’ambiente e nel 2004 è stato uno dei primi produttori di vernici del Regno Unito a raggiungere lo standard ambientale europeo BS EN ISO 14001.
Tutte le vernici sono a base d’acqua ed hanno l’eco-valutazione più bassa del settore, con il contenuto di COV praticamente zero.
Ciò significa che non è necessario preoccuparsi dei contributi di solvente nell’atmosfera, di eventuali problemi respiratori o dell’odore; sono praticamente inodori.
Le nostre vernici Absolute Mat Emulsion, Intelligent Matt Emulsion e Intelligent Eggshell sono state testate secondo lo standard europeo BS EN 71-3: 1995, noto anche come ‘Toy Paint Regulations’ – queste sono state dimostrate al sicuro da metalli tossici.
Le nostre scatole di vernice sono realizzate con oltre il 50% di acciaio riciclato e possono essere nuovamente riciclate e tutti i nostri documenti sono stampati su carta riciclata o di provenienza sostenibile.
Little Greene sviluppa continuamente procedure di imballaggio e magazzino migliori per aumentare il contenuto di materiale riciclato e riciclabile e negli ultimi tre anni ha ottenuto una riduzione dei rifiuti del 57%.
La verifica della pittura reale sul posto è una fase importante del processo di selezione del colore.
Ognuna delle 216 sfumature della paletta Little Greene può essere acquistata in un barattolo campione.
Svariati fattori specifici influenzeranno il modo in cui i colori appaiono, si raccomanda quindi di testarli in più di un punto, applicando due mani su un aria ampia.
Osservate i colori alla luce del giorno e alla luce artificiale, la differenza può essere abbastanza significativa.
Evitate di posizionare campiono di diversi colori immediatamente uno vicino all’altro, ognuno di loro influenzerà il modo in cui appaiono gli altri, Inoltre, evitate di confrontare il colore con il bianco ottico, che potrebbe portare fuori strada.
Grazie alla speciale collaborazione con il National Trust (Organizzazione che opera e protegge la più significativa eredità storica d’Inghilterra, Galles ed Irlanda del Nord) un team di ricerca specializzato Little Greene ha potuto avere accesso ad alcune delle più preziose propietà della Gran Bretagna, lavorando costantemente dietro le quinte per esplorare, campionare, ricreare accuratamente i colori delle pitture originali del passato selezionando centinaia di colori storici. Il risultato è un incredibile ed unica gamma di colori senza tempo ‘The Colours of England’.
Richiedi informazioni per i prodotti Little Greene